L’organizzazione, nata nel 2018 con il nome di Associazione Importatori Medicinali (AIM Italia), nel 2024 cambia denominazione nell’attuale Affordable Medicines Italia; una decisione nel segno della sinergia europea, necessaria per consolidare la rappresentanza nazionale nel parallel trade di farmaci ed essere il connettore con la federazione europea Affordable Medicines Europe (AME).
AMI contribuisce in modo attivo e serio allo sviluppo del settore, sensibilizzando le istituzioni verso la conoscenza dei migliori standard europei in materia e con lo scopo di porre l’Italia in una posizione di avanguardia per una regolamentazione condivisa e a servizio della collettività.
AMI è aperta a sostenitori, partner e a tutti coloro che desiderano contribuire a definire e perseguire obiettivi comuni per lo sviluppo del settore.
Gian Maria Morra
Jean-Hugues Michel
Dario Spinosa
Mattia Bianchi
Affordable Medicines Italia è tra i soci fondatori di NMVO Italia (National Medicines Verification Organization Italia) la società consortile che riunisce le associazioni della filiera farmaceutica e istituita per gestire l’archivio contenente le informazioni sui legittimi identificativi univoci dei medicinali immessi sul mercato italiano, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento delegato (UE) 2016/161 e del Decreto Legislativo 6 febbraio 2025, n. 10, nonché in conformità ai requisiti di EMVS (European Medicines Verification System).
E-mail: segreteria@affordablemedicines.it
Telefono: +39 335 1479747
C.F. 97978540587